Bio
A soli 3 anni inizia gli studi di danza classica che proseguirà per i successivi 17 anni, inizialmente presso la scuola Ateneo Danza di Forlì e in seguito presso la scuola Arte danza University con i maestri Serge Manguette e Noemi Briganti e presso l’accademia Antonella Bartolacci di Riccione.
Dal 2007 inizia ad affiancare alla danza classica lo studio della danza moderna e contemporanea.
Nel corso degli anni partecipa a numerosi concorsi nazionali (Milano, Firenze, Mantova, Rieti, Treviso) e internazionali, tra i quali YAGP a Parigi negli anni 2012, 2014, 2015 e New York nel 2013, esibendosi con il suo gruppo al Lincoln theatre e posizionandosi al 5° posto della classifica mondiale.
Partecipa, inoltre, a lezioni e stage presso l’Operà di Parigi, l’Alvin Ailey American Dance Theater e l’American Ballet Theatre di New York.
Superata una stringente selezione, partecipa allo stage professionale presso l’accademia Royal Ballet School di Londra nell’estate 2015.
In Italia, partecipa allo Stage Internazionale città di Verona (2017), dal quale risulta vincitrice di una borsa di studio, così come accade allo stage organizzato dai maestri Raffaele Paganini e Luigi Martelletta, nel 2016.
Partecipa a vari stage con ballerini e maestri di fama nazionale e internazionale quali: Michele di Molfetta, Michele Merola, Paolo Lauri, Lucia Pravisani, Franco de Vita, Federico Bonelli, Grazia Galante, Sara Buratti, Laura Missiroli, Riccardo Borsini, Damiano Artale, Antonio Balsamo, Simona la Causa, Carlo Pacienza, Eugenio Dura, Branko Tesanovic, Paloma Herrera, Isabelle Ciaravola, Ekaterina Desnitskaja, Susan Brooker, Peter Parker, Steffi Scherzer, Theresa Lungaro-Mifsud, Oliver Matz, Ivan Dinev, Diane Van Schoor, Egon Madsen.
Nel corso degli anni studia anche con i maestri: Sara Buratti, Samuele Babini, Mary Mancini, Laura Missiroli, Tanja Piattella e Raffaele Scicchitano.
Dal 2016 studia tip-tap con Patricia van Hacker, Catia Gianfelice, Pietro Mattarelli e Mattia Casadei.
Nello stesso anno entra a far parte dell’associazione culturale Semi Interrati esibendosi come ballerina.
Dal 2017 studia musical presso la scuola Artedanza University, studiando recitazione con Lara Mengozzi, e studiando canto, anche individualmente, con la maestra Elisa Sedioli.
Presta, poi, la sua voce per registrare parti recitate e cantate presso lo studio di registrazione Produzioni Audio Video Marco Versari, per gli spettacoli di fine anno della scuola Artedanza University.
Prende parte, inoltre, a stage di musical con performer professionisti quali Heron Borelli, Fabrizio Angelini, Gianfranco Vergoni, Gabrio Gentilini, Riccardo Borsini, Giuseppe Verzicco, Christine Grimandi, Elena D’Angelo.
Interpreta Sylvia Malinhas nello spettacolo “Donne” diretto da Serge Manguette e andato in scena nel marzo 2022.
Si esibisce come cantante in “Una notte al cinema show – Qaos canta Hollywood” (regia di Alberto Ricci) nell’aprile 2022.
Va in scena come cantante e ballerina nel concert-show tributo a Lucio Dalla “LuciOh”, regia di Davide Molignoni (ottobre 2022 e luglio 2023).
Nell’estate 2022 insegna le basi del musical (canto, danza e recitazione) ai bambini del centro estivo Art’Estate presso la scuola Arte danza University.
Sempre con Qaos, diventa Anne nel musical “Mascara e Paillettes”, di cui Serge Manguette è regista.
È la piccola Dorothy nel musical “Il mago di Oz” del 2023, sotto la regia di Serge Manguette, presso il Teatro Diego Fabbri di Forlì.