Lo spettacolo
“Strega! La storia mai raccontata del Mago di Oz” è il musical che QAOS ha liberamente tratto dal romanzo di Gregory Maguire "Strega: Cronache dal Regno di Oz in rivolta” che, a sua volta, è una rivisitazione de "Il meraviglioso Mago di Oz" di L. Frank Baum (con numerosi riferimenti all'adattamento cinematografico del 1939).
La storia raccontata è quella di Elphaba, la futura Malvagia Strega dell'Ovest, e del suo rapporto con Galinda, più tardi G'linda, la Strega Buona del Nord. La loro amicizia deve fare i conti con le loro diverse personalità e i diversi punti di vista, la stessa rivalità in amore, le reazioni al governo corrotte del Mago di Oz e, per ultimo, la fine pubblica di Elphaba. La trama si svolge prima e durante l'arrivo di Dorothy dal Kansas e contiene molti riferimenti a scene famose e dialoghi del film "Il Mago di Oz".
Ventidue saranno le canzoni eseguite dal numeroso cast, tutte riadattate in maniera originale in italiano da Alex Donati. A tirare le fila assieme ai registi di questa complessa macchina scenica Beatrice Buffadini, protagonista e performer in alcune delle più importanti produzioni teatrali italiane degli ultimi anni, fra cui “La Bella e La Bestia”, "Mamma Mia!” e “Otto Donne e un Mistero” con la preziosa collaborazione esterna di due fra gli interpreti della versione tedesca di “Wicked”, Filippo Strocchi (“La Febbre del Sabato sera”, “Grease”) e Francesca Taverni (“Mamma Mia!”, “Rent”, “Alta Società”, “La Febbre del Sabato Sera”).
Cast
REGIA
Alex Donati e Valentina Valentina Ciao Grazie Ventura
Adattamento e versione italiana originale delle canzoni di Alex Donati
Direzione artistica di Beatrice Buffadini
CON
Laura Zoli, Maddalena Tumedei, Samuele Samu Babini, Valerio Bellettini, Roberta Biserna, Gianfranco Boattini, Enrico Palli, Margherita Margot Le Fay Costa e un cast di altri 15 interpreti
COREOGRAFIE di Samuele Babini con la collaborazione di Valentina Ventura Scenografie reali e virtuali di Gianfranco Boattini e Alessandro Giammarchi Luci di Adler Ravaioli – Tracce sonore di Yuri Zangheri Costumi di Daniele Rossi realizzati da Albarosa Gabrielli – Trucco e parrucco Apollonia Tolo Collaborazione esterna di Filippo Strocchi e Francesca Taverni