Bio
Daniela fa le prime esperienze teatrali nel coro lirico Alessandro Bonci, poi Coro Lirico Città di Cesena, tra il 1984 e il 1992.
Frequenta successivamente i laboratori teatrali con Alvaro Evangelisti, della compagnia ‘Quinte Mutevoli’, con cui debutta in ‘8 pericolose simpatiche donnette’ e ‘Amnesia’; successivamente frequenta un corso di dizione condotto da Loretta Giovanetti e scopre la realtà forlivese nella quale si inserisce entrando nella compagnia di musical QAOS, non abbandonando lo studio del canto intrapreso con Elisa Sedioli, Elisa Drei e Laura Zoli.
Il suo percorso forlivese inizia con ‘Gattaca’ (la mamma-l’ispettrice), per proseguire con ‘Maria Antonietta-who’s that girl?’ (zia Sophie), il plurirappresentato ‘Quando cala la notte’ (Isabel Grant Barrett), ‘Risvegli di primavera’ (l’adulta-la professoressa), ‘Piccole donne-un piccolo musical’ (zia Marta March), ‘Alice nel meraviglioso paese del Musical’ (spettacolo celebrativo del ventennale di QAOS, dove interpreta Alice XL) tutti prodotti da QAOS, e successivamente con la pirandelliana ‘Così è se vi pare’ del ‘Piccolo teatro Forum Livii’ nel ruolo della Signora Frola e nella prosa “Fiori D’Acciaio” diretta da Barbara Valenti della Compagnia Malocchi e Profumi nel ruolo di Ouiser.
Nel 2016 ricopre poi il ruolo di Bernarda ne ‘ La casa di Bernarda Alba’ di Federico Garcia Lorca con la regia di Beatrice Buffadini, e fa parte dello spettacolo ‘Soledonne’ con la regia e il coordinamento di Silvia De Petris. Successivamente è la ‘Signora Hargraves’ in ‘Diamanti a colazione’ di Qaos con la regia di Nicola Donati e poi Madre Courage ne ‘Il commercio del bisogno’ con la regia di Loretta Giovannetti e la produzione della compagnia ‘Cambioscena’, spettacolo selezionato nel 2018 dalla UILT regionale per la partecipazione alla rassegna nazionale di Catanzaro, dove lo spettacolo riceve il premio del pubblico. Nel 2020 è Birdie nello spettacolo di prosa ‘Dietro l’ @ngolo’ con la regia di Laura Mazzotti e Mama Morton nel musical ‘Chicago’ con la produzione di ‘Alfieri’.
Oltre alla partecipazione agli annuali corsi di teatro organizzati dalla UILT Emilia Romagna, Daniela ha effettuato un corso di doppiaggio presso lo studio di registrazione Marco Versari e giornate di formazione con Ivano Marescotti e Francesca Taverni.