Christine Grimandi
(a.k.a. Cristina -
a.k.a. Grimaldi)

SCRIVIMI!

TEATRO
Spettacoli
QAOS:

"C'ERANO UNA VOLTA… SETTE SPOSE PER SETTE FRATELLI" (2001-02)... Collaborazione artistica

"EVERYBODY CUT FOOTLOOSE" (2002)... Regia

InoltreQAOS AWARDS 2003
Legenda:
QA vincitrice QAOS AWARDS

ARTISTA INTERNAZIONALE. CANTANTE, ATTRICE, BALLERINA & REGISTA

La sua prima grande esperienza teatrale e la sua prima tournèe all'età di nove anni, con il Teatro Comunale di Bologna nella produzione del BACIO DELLA FATA di Igor Stravinskij insieme a Carla Fracci, Amedeo Amodio e sotto la direzione artistica di Beppe Menegatti e Loris Gay. Christine ha raccontato di questo episodio scrivendo un paragrafo del libro "Opera Houses of Europe" pubblicato a Londra.
Dopo esperienze come ballerina classica e moderna, cantante e attrice, Christine approda al Musical.

Il primo contratto che firma con una grossa compagnia internazionale di Musical è con la multinazionale STELLA PRODUCTION Gmbh e partecipa, ad Amburgo, alla produzione in lingua tedesca di CATS, interpretando il ruolo di "Bombalurina".
Successivamente a Parigi con la produzione newyorkese diretta da MEL HOWARD,co-prodotta dal Theatre Carrè di Amsterdam e dal Thèatre de Paris, Christine interpreta anche "Grisabella" nella premiere europea in lingua francese del musical CATS, sotto la direzione artistica di Gillian Lynne, coreografa originale dello spettacolo. Canta il famoso brano musicale "Memory" e incide brani di CATS per la POLYDOR in lingua francese nel 1990. Lo spettacolo ottiene il Premio Molière come "Migliore Musical dell'anno".
Sull'onda del grande successo, viene chiesto a Christine di partecipare a numerevoli trasmissioni televisive e di diventare la testimonial pubblicitaria per la "Gourmet". Terminata la Produzione di CATS, Christine lascia la Francia e continua la sua carriera europea.
Per la premiere della produzione tedesca di BUDDY, BUDDY HOLLY STORY, ottiene un contratto con il nuovo METROPOL THEATRE ad Amburgo, costruito sul fiume Elba e incide per la SONY, nel 1994, il CD in lingua inglese dello spettacolo.
In tournèe e festival in Germania, prende parte a diversi spettacoli, tra cui i musical INTO THE WOODS e WEST SIDE STORY cantando e recitando in lingua tedesca.

Christine Grimandi è l'unica italiana al mondo ad aver interpretato il ruolo di "Norma Desmond"nel musical SUNSET BOULEVARD. Per questa importante e prestigiosa produzione tedesca della R.U.G. (Really Useful Group di proprietà di Sir Andrew Lloyd Webber) a Wiesbaden in Germania, Christine lavora sotto la direzione artistica di Sir Andrew Lloyd Webber e di Trevor Nunn, collaborando con i più stretti collaboratori della produzione di SUNSET BOULEVARD.
Dopo il trionfo ottenuto con il ruolo di Norma Desmond, le viene offerto il contratto per interpretare "Mrs. Potts" nella premiere tedesca a Stoccarda di BEAUTY AND THE BEAST della WALT DISNEY PRODUCTION. Per la premiere tedesca dello spettacolo viene appositamente costruito un nuovo teatro di 1.800 posti. Christine ritorna tra le braccia della STELLA PRODUCTIONn e, nel 1998 incide, per la neonata Produzione STELLA MUSIC, il più famoso brano del Musical intitolato per l'appunto "The Beauty and the Beast" che in lingua tedesca verrà intitolato "Die Schöne und das Biest". Vestendo questo ruolo Christine è stata ospite di numerosi programmi televisivi in Germania accanto ad artisti di grosso calibro, quali Elton John, Janet Jackson, Spice Girls, Backstreet Boys, Pierce Brosnam, Karl Lagerfeld e tanti altri e ha partecipato a diversi mega-concerti in Germania, tra i quali la storica apertura della Potsdamer Platz a Berlino. Durante la sua intera carriera, Christine ha tenuto concerti in teatri e piazze europee, ha cantato in radio e ha partecipato a numerosi programmi televisivi in Francia e Germania.

Dopo tutti questi anni trascorsi in Europa, Christine decide di rientrare in Italia per interpretare il ruolo della "Monaca di Monza" ne I PROMESSI SPOSI scritto e diretto da Tato Russo al Teatro Bellini di Napoli e al Teatro Nazionale di Milano nella Stagione 2000. Ha inciso nel 2001, alcuni brani dello stesso spettacolo, sul CD prodotto dal Teatro Bellini di Napoli. Lo spettacolo è in Tournèe dal 2002 sul territorio nazionale e, durante l'ultima tournèe, le è stata affidata l'assistenza alla regia dello spettacolo.

Nella fiction prodotta da RAIDUE VENTO DI PONENTE, ha interpretato il ruolo dell'Avvocatessa.

Christine, ha scritto e diretto il musical PIU' VICINI, la cui premiere è avvenuta il 2 Novembre 2001 al Teatro Diego Fabbri di Forlì.

Nel 2002 ha co-diretto, insieme a Serge Manguette e a Noemi Briganti, la "Scuola di Avviamento al Musical" all'Università della Danza di Forlì.

Attualmente, regista della versione italiana del musical kolossal "I DIECI COMANDAMENTI" (produzione New Theatre Company)

 

VAI ALL'ELENCO!TORNA ALLA HOME PAGE!